COME OTTENERE LA CERTIFICAZIONE MOCA
19 NOVEMBRE 2020
Ottenere la certificazione MOCA - e mantenere sotto controllo il processo nel tempo - richiede una serie di cambiamenti e di trasformazioni nell’azienda, variabili a seconda della singola realtà.
Il “passaggio” può infatti essere più o meno complesso in funzione di alcuni fattori come ad esempio:
- la varietà di componenti e materiali gestiti, oltre che di fornitori
- la “predisposizione” del magazzino alla Conformità MOCA
- la gestione di settori diversi dall’alimentare
Con questo articolo, vogliamo presentare i passi fondamentali per adeguare la propria realtà produttiva a quanto richiesto dalla Certificazione MOCA evitando le sanzioni previste dal Piano Sanzionatorio.
I PASSI FONDAMENTALI PER LA CERTIFICAZIONE MOCA
- Verifica i Regolamenti obbligatori
- Prepara una lista completa di tutti I materiali e le sostanze che utilizzi per i tuoi materiali a contatto con alimenti.
- Definisci per ogni componente il o i fornitori che lo producono.
- Verifica se tutti i materiali presenti nella lista possono essere utilizzati a contatto con alimenti, confrontandoli con le liste positive presenti nei Regolamenti e controllando se sono presenti restrizioni d’uso.
- Contatta i tuoi fornitori MOCA e richiedi informazioni sul loro livello di conoscenza e stato dell’arte in merito alla legislazione MOCA e la relativa documentazione.
- Assicurati che la comunicazione tra l’intera rete di fornitori e l’ufficio acquisti sia costante e collaborativa.
- Identifica il campo di utilizzo dei tuoi MOCA: tipologie di alimenti, tempi e temperature di contatto col cibo.
- Prepara una Dichiarazione di Conformità completa ed esaustiva e assicurati che la relativa documentazione di supporto sia disponibile su richiesta delle Autorità.
- Dimostra e garantisci la conformità GMP (Good Manufacturing Practice) del tuo processo interno.
- Metti a punto un piano di test contattando un laboratorio abilitato allo svolgimento di test di migrazione, calcoli teorici di migrazione e test di screening periodici.
LA DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ MOCA
Per poter operare nell’industria alimentare, i produttori di componenti devono obbligatoriamente attestare l’idoneità dei loro processi alla Certificazione MOCA attraverso la Dichiarazione di Conformità (Doc).
Questo documento deve essere sempre fornito dal distributore o produttore MOCA e disponibile per la consultazione su richiesta delle Autorità Sanitarie.
Essere in regola con la documentazione viaggia di pari passo con il mantenimento degli standard di processo nel tempo, secondo le Buone Pratiche di Fabbricazione (GMP), come previsto dal Regolamento 2023/2006.
Se vuoi cominciare il tuo percorso di adeguamento o di applicazione per la Certificazione MOCA, puoi iniziare dall’approfondire le normative, in particolare quella relativa alle materie plastiche.
Se vuoi essere accompagnato nel processo, puoi contare sulla nostra Formazione MOCA.