PACKAGING TRADIZIONALE O INNOVATIVO?
14 MAGGIO 2019
Da più di 100 anni l’iconica forma del gable-top viene associata al latte, al prodotto fresco da consumare in famiglia.
Negli anni è stato oggetto di restyling e nuove destinazioni d’uso, accogliendo succhi di frutta, yogurt, vino, etc., seguendo i trend legati alle nuovi abitudini alimentari, come le uova liquide o le bevande derivate da cereali, legumi, etc. o adattandosi alle tradizioni di alcuni Paesi, come la birra di sorgo (che rifermenta in cartoncino) in Sud Africa.
Insomma, versatilità e spirito di innovazione!
Ed è questo che ci affascina in FILL good! Sfidare le convenzioni, il già visto, per proporre qualcosa di alternativo, come dimostra il progetto MolinoRossetto
Largo spazio alla fantasia: acqua,cereali, granaglie, caffè sono solo alcune cose a cui ci stiamo dedicando, ma c’è molto altro!
Estetica, ma non solo
Uno dei fattori di maggior pregio del cartoncino tipo gable top è la possibilità di attrarre il consumatore spiccando a scaffale, rispetto ad altri contenitori, con grafiche più elaborate. Ma non è solo questo, ci sono altri due aspetti fondamentali: la conservazione e la forma. E queste interessano una molteplicità di fattori e di competenze.
Per conservazione si intende la garanzia che il prodotto contenuto venga conservato al top, trattandosi di alimenti è fondamentale sia per la sicurezza dei consumatori sia per l’integrità e la qualità del prodotto stesso (le qualità organolettiche non devono essere alterate).
La forma non è importante solo per l’estetica, ma principalmente per la funzionalità, legata alla razionalizzazione del trasporto, al confezionamento, alla praticità d’uso.
Ancor più fondamentale è l’origine dei materiali di cui si compone, preferibilmente provenienti da materie prime rinnovabili e facilmente riciclabili, quindi affidabile anche dal punto di vista della sostenibilità ambientale
Centenario, ma al passo con i tempi!
Se vuoi avere maggiori informazioni o sapere se il tuo prodotto potrebbe trovare nuova vita con il gable-top, contattaci.